Bft Schio, lavoratori in rivolta e nuove elezioni RSU: USB conquista 2 seggi su 3

Vicenza -

Alla Bft di Schio USB ottiene 85 voti su 112 e due RSU su tre. Un risultato importante, frutto di una presa di coscienza collettiva dei lavoratori di questa fabbrica metalmeccanica di proprietà francese.

USB era presente in Bft con un delegato RSU, dimessosi a causa della gestione concertativa degli altri due componenti (Fiom e Fim). Le dimissioni del nostro delegato hanno prodotto all'interno della fabbrica un acceso dibattito e un rifiuto di quanto era stato firmato dagli altri due delegati. Su iniziativa dei lavoratori sono state raccolte moltissime firme che chiedevano le dimissioni della RSU, ottenute poi con una certa fatica.

A quel punto un gruppo di giovani lavoratori ha deciso di mettersi in gioco e di non delegare ad altri la gestione delle proprie condizioni di lavoro e di salario.

La presentazione della lista USB non è stata facile, la direzione aziendale ha tentato di ostacolarla cavillando, ma ha dovuto piegarsi e accettare che era in atto un profondo cambiamento nella coscienza dei lavoratori.

Questi fatti ci dimostrano che, pur ripiegata su se stessa, la classe operaia sta riprendendo coscienza delle proprie condizioni di sfruttamento e ricomincia a chiedere il rispetto della dignità e dei propri interessi  nei luoghi di lavoro.

 

USB Lavoro Privato Vicenza

 

19-2-2021