Contratto FCA Italy Atessa, contro i novelli marchesi del Grillo USB proclama un’ora di sciopero su assemblea

Lanciano -

In Stellantis ormai non c’è più alcun margine di democrazia sindacale. L’ultimo baluardo che stanno demolendo i firmatari del CCSL è la partecipazione dei lavoratori attraverso le assemblee sindacali. Nel Plant di Atessa negli ultimi anni le ore di assemblea sono state utilizzate con il contagocce da Fim, Uilm, Fismic e Ugl eccetto usarle in modo distorto e in abbondanza per le elezioni farsa delle RSA dello scorso anno.

Nel percorso di rinnovo del contratto si sono scritti una piattaforma senza la minima partecipazione dei lavoratori, se la sono approvata senza il consenso dei lavoratori, l’hanno presentata in un’ora di assemblea, hanno firmato l’accordo sempre senza il benestare dei lavoratori e ora vogliono presentare le “grandi conquiste” (a loro dire) convocando un’assemblea di un’ora, sapendo che tanti rinunceranno poiché per spostarsi da un’officina all’altra fino alla mensa del montaggio dove si terrà occorrono 15/20 minuti per raggiungerla ed altrettanti per il ritorno.

Sembra quasi vogliano dire che tanto pensano loro per voi, che firmano loro per voi, che il vostro giudizio o le vostre domande sono inutili perché, parafrasando il buon Alberto Sordi nel film “Il Marchese del Grillo”: “Loro sono loro e voi non siete un ca… !”.

Forse hanno paura che quelli come noi dell’USB gli possano dimostrare che poi il rinnovo del contratto non è quel trionfo che è stato propagandato a gran voce, che qualche lavoratore gli ponga domande scomode, e allora è meglio sfuggire riducendo al minimo questo pericolo. L’USB non permetterà questo ennesimo scempio antidemocratico e darà la possibilità a tutti di poter partecipare prolungando l’assemblea con un’ora di sciopero al suo termine. Tutti potranno avere la possibilità di presentarsi ed incalzare fino all’ultimo secondo lor signori e la prima domanda a cui dovranno rispondere è se il contratto prevede il prelievo di 40 euro in busta paga, con tacito assenso, quale contributo di rinnovo del contratto per i non iscritti alle loro sigle sindacali: “Se non ti serve il mio parere non avrai i miei soldi!”.

Contro l’atteggiamento antidemocratico dei firmatari, contro un contratto che limita la democrazia di rappresentanza, contro la mancata approvazione dei lavoratori del rinnovo del contratto, per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario che scongiuri ulteriori perdite di posti di lavoro in tutti gli stabilimenti,

USB dichiara 1 ora di SCIOPERO

su tutti i turni in tutto il plant FCA ITALY di Atessa per giovedì 16 marzo

Turno A dalle ore 10,00 alle ore 11,00