Democrazia, diritti e salario negati alla ST Agrate Brianza: prosegue lo sciopero, venerdì 16 presidio di fronte all’azienda

Monza -

I delegati di Usb, Uilm e Fisi hanno proclamato uno sciopero nella sede di Agrate di ST dal 16 giugno 2022 fino alla fine dell'anno, questo perché l'azienda ed i delegati di Fim e Fiom stanno impedendo le assemblee, rendendo impossibile incontrare i lavoratori.

I delegati di Fim e Fiom hanno pianificato, esclusivamente per le loro sigle e senza comunicarlo, tutte le ore di assemblee retribuite previste dallo Statuto dei Lavoratori per l’anno 2022, tutto questo senza comunicare l'oggetto delle assemblee e, per di più, nemmeno svolgendole. La DA, nonostante l’evidenza di una pianificazione fittizia e strumentale, continua a negare la possibilità di svolgere nuove assemblee.

La ST, visti i grandi guadagni di questi ultimi anni accresciuti dalla carenza dei semiconduttori a livello mondiale, non ha evidentemente intenzione di ridistribuire tale ricchezza a tutti i lavoratori. Ritenendo lecita la sola redistribuzione dei dividendi agli azionisti e riconoscendo un incremento salariale solamente ai livelli di inquadramento più alti. Il tutto con il silenzio accondiscendente dei delegati di Fim e Fiom.

I delegati di USB, UILM E FISI, in vista del rinnovo del contratto di secondo livello, hanno preparato una piattaforma rivendicativa in cui chiedono all'azienda un aumento consistente del salario e dei diritti per i propri colleghi: il loro coinvolgimento ed il confronto attraverso le assemblee creerebbe quel sostegno necessario a dare forza a tali richieste.

Per sostenere e rilanciare la mobilitazione per la democrazia sindacale, per i diritti e per il salario si svolgerà un presidio in sciopero venerdì 16 settembre, dalle 9:30 alle 12:00 davanti ai tornelli della ST di Agrate: tutti i lavoratori sono invitati a partecipare e ad aderire allo sciopero.

Agrate B.za, 7 settembre 2022

delegati USB, UILM E FISI