Elezioni RSU alla ITT Novitek di Vauda Canavese: USB primo sindacato!

Torino -

Martedì in tarda serata si sono concluse le elezioni delle RSU e degli RLS all’interno dello stabilimento metalmeccanico della ITT Novitek di Vauda Canavese, in provincia di Torino, nelle quali USB si è affermata come sindacato e candidato più votati.

L’occasione di voto ha consentito ai lavoratori di esprimere una chiara determinazione nel collocare USB al primo posto con 58 voti davanti alla Fiom Cgil con 48 voti, Uilm con 21 voti e Fim Cisl con 18 voti. La procedura ha garantito a USB il diritto all’elezione di due RSU su sei e alla nomina di un RLS sui tre eleggibili.

È un risultato simbolico che esprime l’evidente cambio di rotta e la volontà dei lavoratori di ricercare un’organizzazione e una rappresentanza ben distinte dal consueto sistema sindacale che, ormai, non è in grado di restituire risposte concrete alle necessità di chi lavora.

L’esito raggiunto è il frutto del confronto e del lavoro dei candidati RSU, nonché della condivisione di un percorso preciso che USB ha intrapreso a livello nazionale per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici di un settore fondamentale e strategico come quello dell’industria metalmeccanica.

L’impegno di USB è stato fin da subito quello di trasmettere ai lavoratori del sito, come a quelli del settore più in generale, i principi fondanti che animano l’organizzazione. USB si è posta, infatti, in antitesi rispetto alle posizioni e alle politiche dei sindacati concertativi che negli ultimi decenni si sono tradotte in trattative stagnanti, spesso peggiorative, e non in grado di garantire migliorie ai milioni di lavoratori del comparto.

Una migliore organizzazione del lavoro, maggiore sicurezza nei siti lavorativi e condizioni salariali ottimali sono i capisaldi che costituiscono la base delle rivendicazioni che promuoveremo insieme ai neoeletti RSU nel corso del mandato di rappresentanza.

Insieme ai delegati e ai Lavoratori di ITT  Novitek di Vauda Canavese iniziamo un nuovo e necessario percorso per conquistare maggiori diritti e migliori tutele.

USB Lavoro Privato - Piemonte