Fusione Hitachi STS e Hitachi Rail, i lavoratori devono dire la loro!

Nazionale -

Il 21 gennaio si è tenuto un incontro tra l’Hitachi, le strutture di Fim, Fiom, Uilm e il coordinamento RSU da queste designato, lasciando le porte chiuse ai rappresentanti dei lavoratori dell’USB. La dirigenza Hitachi, che batte molto sul tema dell’etica ha, di fatto, impedito che la RSU USB legalmente eletta dai lavoratori partecipasse all’incontro.

All’ordine del giorno del confronto: la fusione tra Hitachi STS e Hitachi Rail, al cui interno ci sono una serie di capitoli molto delicati, che riguardano il piano industriale, la struttura societaria, le missioni industriali, l’aspetto normativo, il posizionamento sulle commesse pubbliche, la gestione delle forniture e dell’indotto. Se questi temi riguardano tutti i lavoratori, perché le RSU USB e le loro strutture territoriali sono state lasciate fuori?  Oltretutto con il beneplacito di Fim, Fiom, Uilm, cosa si vuole nascondere?

Su questi temi si deve aprire la discussione tra i lavoratori, all’interno dei nostri stabilimenti, con assemblee e momenti informativi. In passato in Hitachi altri processi di armonizzazione sono stati fatti al ribasso, con una remissione di salario, professionalità e diritti. Le richieste da portare al tavolo di confronto con la direzione Hitachi devono essere determinate dai lavoratori e discusse in assemblea.

L’azienda deve fornire il piano industriale e non può dilazionare le informazioni rispetto a un programma, che chiediamo rispetti le garanzie occupazionali e in linea con le esigenze di sviluppo del settore industriale ferroviario del paese.

A nessuno sfugge la contraddizione di un’azienda, l’Hitachi ben radicata nel Sud del paese dove, però il sistema ferroviario urbano e quello extraurbano sono scarsi e in condizioni precarie.

Quella che dovrebbe essere un’azienda dal carattere pubblico, inserita in un piano nazionale per la mobilità è invece lasciata in mano ai privati.

Su quest’ultimo punto, ci aspettiamo una maggiore attenzione da parte del Governo nei confronti di un tessuto industriale, quello del settore ferroviario così importante per la mobilità e lo sviluppo del paese. 

Ci sono le condizioni, l’urgenza e la necessità di sviluppare il settore dell’industria ferroviaria assieme ad un rilancio del sistema ferroviario urbano ed extraurbano pubblico.

25-1-2021

USB Nazionale Lavoro Privato – Industria

USB RSU –RSA Hitachi