Jabil, nessuna soluzione reale, solo fumo negli occhi. Lavoratori contestano la kermesse di TME

Nazionale -

Mentre nel pomeriggio di oggi, presso l’Hotel dei Cavalieri di Caserta, va in scena la conferenza stampa di presentazione del presunto “nuovo progetto industriale” targato TMA Srl – società riconducibile al gruppo TME – i lavoratori Jabil sono nuovamente in piazza a manifestare, denunciando l’ennesimo tentativo di normalizzare questa vertenza dando l'impressione che vada tutto bene. I lavoratori però rifiutano categoricamente una soluzione opaca, calata dall’alto.

All’interno dello stabilimento, infatti, nessuna delle criticità è stata realmente risolta. Il comunicato diramato il 1° agosto a firma “TMA Srl” annuncia il subentro dell’azienda tramite conferimento e l’ingresso di Invitalia con una quota del 45% a partire da settembre. Ma la realtà è ben diversa:

“TMA Srl” non risulta esistere nei registri ufficiali delle Camere di Commercio;

I lavoratori continuano a risultare dipendenti di Jabil Circuit Italia, per tutte le pratiche amministrative e legali;

Si parla di rilancio produttivo mentre si resta nel buio più totale, e mentre si chiede ai lavoratori di accettare passivamente un processo che non garantisce alcuna reale discontinuità. 

Si sceglie invece di guardare ad una sola narrazione, un fatto che oggi i lavoratori vogliono contestare con fermezza.

USB Lavoro Privato – Industria Nazionale ha inviato oggi una richiesta formale di incontro urgente al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e alla Regione Campania, chiedendo la convocazione immediata di un confronto ufficiale, anche in modalità telematica, con la presenza di Jabil Circuit Italia 

In assenza di risposte, il fumo negli occhi non basterà a nascondere la realtà: questa non è una soluzione, è solo un altro capitolo di una gestione irresponsabile e speculativa.

USB è al fianco dei lavoratori in mobilitazione e continuerà a pretendere trasparenza, tutela e un vero progetto industriale, non operazioni di facciata.

---

USB Lavoro Privato – Industria Nazionale