JSW Steel, USB: positivi i vincoli stringenti su affidamento rotaie, ma l’accordo di programma deve coinvolgere tutti

Roma -

La nostra organizzazione, da sempre, rivendica con forza la necessità di un intervento pubblico sullo stabilimento siderurgico JSW davanti all’inadeguatezza della multinazionale nel rispondere agli impegni assunti nei confronti della fabbrica e di Piombino tutta.

Prendiamo quindi atto della decisione del Governo, annunciata dal ministro Adolfo Urso nel question time alla Camera, di proseguire nel rapporto con JSW Steel, seppur in un quadro che vuole essere vincolato da impegni precisi anche in merito all'ulteriore affidamento diretto della commessa rotaie.

L’accordo di programma per USB è sicuramente uno strumento utile a garantire un piano di rilancio del sito siderurgico attraverso il perno centrale del forno elettrico, senza il quale non c’è nessun piano. Ma l’accordo di programma può essere uno strumento utile anche per guardare “oltre la fabbrica” e rispondere alle esigenze di una città che ne ha passate davvero troppe e paga oggi lo scotto di scelte impopolari, una su tutte il rigassificatore.

Per questo diciamo che l’accordo di programma deve essere oggetto di massima condivisione tra le parti, vanno coinvolte fin da subito le organizzazioni sindacali anche in questo percorso.

USB Lavoro Privato