Magna Closures, vittoria USB contro il sistema degli appalti: tutti assunti con contratto metalmeccanici i lavoratori della ditta esterna

Livorno -

Qualche giorno fa l'Unione Sindacale di Base insieme alla RSU Magna Closures, aveva denunciato con forza l’utilizzo di lavoratori, assunti da ditte esterne con contratto multi servizi, direttamente sulle catene di montaggio della Magna Closures. Un precedente pericolosissimo di fronte al quale la Fiom Cgil aveva, di fatto, dato il proprio assenso, denigrando in un primo momento anche l’intervento di USB.

Grazie a questo intervento e attraverso l’interessamento diretto della dirigenza Magna i circa 15 lavoratori precedentemente assunti da una ditta esterna saranno assorbiti direttamente dalla Magna Closures con il giusto contratto di riferimento, il CCNL Metalmeccanici.

Un’importante vittoria del sindacato ma soprattutto dei lavoratori nella speranza che sia data loro la possibilità di essere definitivamente stabilizzati all’interno della Magna Closures.

USB, ormai da diverso tempo, ha deciso di attaccare frontalmente il sistema degli appalti. Basta inutili compromessi a ribasso o accordi per mantenere in vita un sistema basato solo sullo sfruttamento e sul risparmio. Una strategia che abbiamo deciso di applicare in tutti i settori. Dall’industria, alla logistica fino al settore pubblico.  Mantenere in vita questo sistema “cercando di mantenere le condizioni” di lavoro attuali come fanno gli altri sindacati vuol dire essere complici. Il sindacato DEVE migliorare le condizioni non difendere l’esistente.
Toccano uno toccano tutti!

2 febbraio 2022

Usb Livorno Settore Industria