Sigma-Tau: USB sbanca alle elezioni RSU

O.S. USB                      251

O.S. CGIL                     191

O.S. CONFAIL             137

Con 251 preferenze, su 928, la USB sbanca alle elezioni RSU in Sigma-Tau, azienda leader nella farmaceutica a livello mondiale che a Pomezia conta circa 1120 dipendenti .

Alle rappresentanze di base vanno n° 5 seggi su 14, realizzando in questo modo il primo sindacato come RSU eletta, (probabilmente il dato verrà superato dall’antidemocratica  norma applicativa dell’accordo interconfederale del 1993, che prevede il riconoscimento, per i firmatari del contratto, del 30% dei seggi senza che quest’ultimi siano passati attraverso la prova elettorale).

Ciò non sminuisce però, la grande affermazione della USB, alla quale, nonostante i reiterati impedimenti, da parte dell’azienda, di consentire un confronto diretto con i lavoratori , quest’ultimi sono stati capaci di sovvertire qualunque ipotesi precostituita sia dall’azienda che dai sindacati concertativi.

È un’ importantissimo risultato per la USB chimici  “Esprimiamo forte soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto grazie all’impegno dei nostri dirigenti sul territorio, sempre al fianco dei lavoratori e pronti a difendere i loro diritti, e soprattutto la democrazia, ringraziamo i lavoratori che nonostante tutto hanno dato fiducia alla ns. O.S..

Ringraziamo i ns. candidati, i ns. componenti della C.E., i scrutinatori, che nonostante il clima ostile, e per molti aspetti offensivo e minatorio, creato ad arte nei ns. confronti,  non si sono fatti intimidire ed hanno operato e votato per la USB.

Auguriamo agli eletti un proficuo lavoro per il ripristino dei diritti, della dignità e della democrazia all’interno di uno stabilimento, nella quale, operava fino ad ieri, una RSU con il mandato scaduto da tre anni, con l’unico scopo di garantire, i diktat dell’azienda.