ST Agrate, presidio dopo il respingimento della piattaforma Uilm-USB-Fisi

Monza -

Dopo l’invio alla Direzione aziendale della proposta di piattaforma dei delegati RSU di UILM-USB-FISI di Agrate e di Catania, il 16-02 essa ha risposto che intende trattare solo il rinnovo della piattaforma di 2° livello proposta da Fim e Fiom in quanto è stata votata dal Coordinamento nazionale ed “approvata” da una presunta maggioranza di colleghi, con delle modalità di voto che si prestano a diversi dubbi e critiche.

È stata rinnovata una richiesta di incontro alla Direzione aziendale per ribadire la volontà di discutere i punti della piattaforma ma, ancora una volta, essa ha opposto un rifiuto ribadendo la chiusura totale sulle proposte avanzate dai delegati UILM-USB-FISI, presentate in assemblea e votate dai colleghi in maniera trasparente, certificata e con la massima correttezza.

La Direzione aziendale ha scelto la piattaforma meno onerosa per le sue casse, quella di Fim e Fiom, i responsabili della spaccatura del coordinamento nazionale delle rsu che ha cassato le proposte della 14esima mensilità, della riduzione di orario a parità di salario e dei permessi per tutti i lavoratori: richieste che, in un’azienda che nel 2025 farà 20 miliardi di fatturato, sono più che legittime e pertinenti.

È necessario dunque mettere in campo una serie di iniziative contro la scelta della Direzione aziendale di escludere la piattaforma, finalmente migliorativa per il salario ed i diritti, di UILM-FISI-USB dal tavolo della trattativa, dopo anni di contrattazione a perdere da parte della Fim e della Fiom.

La prima iniziativa che verrà organizzata sarà un presidio in sciopero davanti ai tornelli di St ad Agrate dalle 9:30 alle 12:30 il 17 marzo, al quale sono invitati a partecipare tutti i colleghi astenendosi dal lavoro per tutta la giornata: chi fosse di riposo è invitato a farlo il primo turno di lavoro disponibile a partire dal 17-03.

Saranno invitati anche i giornalisti: sarà importante la massima partecipazione di tutti!

Agrate B.za delegati RSU ST UILM-USB-FISI

10-03-2023