Tieste, Tavolo Arvedi: riparte il programma di investimenti per il 2025

Trieste -

Sinceramente, a quel tavolo, USB si aspettava una politica di austerità come sempre a carico dei lavoratori, visto l’andamento dei mercati.

Anche in un quadro generale di costo dell’energia che fa lievitare i costi di produzione, di acquisizione di prodotto extracee senza verifiche sulla decarbonizzazione, di un mercato senza controlli del rottame con canale preferenziale Turchia, l’azienda ha invece snocciolato un programma di investimenti e di realizzazione di nuovi spazi (palazzine uffici, spogliatoi / docce, mensa, viabilità, accesso alla fabbrica, spazi della logistica) ovviamente subordinati agli accordi che si avranno in sede regionale, di Autorità Portuale e con attori come Logistica Giuliana.

La comunicazione di eventuali acquisizioni di prodotto da mercato estero con prezzi più bassi, se da un lato favorirà l’attività di Trieste – pensiamo al traffico della banchina portuale che oggi langue (Logistica Giuliana) – fa temere invece per l’attività produttiva di Arvedi del cremonese.

A parte l’ultima nota dal duplice aspetto, per il sito triestino molti fattori positivi ma che andranno verificati puntualmente in sede sindacale, impegno richiesto dalle organizzazioni sindacali e confermato dall’azienda stessa.

Vi è inoltre un aspetto europeo che si gioca sull’ambiente cioè sulla decarbonizzazione, nonostante il disastroso tavolo COP29 di Baku.

Arvedi attraverso Eurofer sta giocando una partita europea incentrata sui dazi e sul finanziamento delle tecnologie di decarbonizzazione.

Per Usb va programmato sicuramente un intervento pubblico di respiro europeo che porti vantaggi all’ambiente e alla produzione dell’Acciaio Green ma che non può essere distinto dalla partita del mantenimento dell’occupazione, della qualità del lavoro, dei livelli salariali e dei diritti evitando quelle rincorse al massimo profitto attraverso appalti / subappalti e contratti collettivi diversi dal settore di riferimento che è quello metalmeccanico.

Garanzia precisa che le istituzioni devono assumere in questa fase di transizione ecologica.

 

USB Federazione di Trieste