Vertenza Cirfood: dalle parole ai fatti

Bologna -

Nelle scorse settimane abbiamo depositato al tribunale di Bologna la denuncia per attività antisindacale alla Cirfood in quanto l'azienda si rifiuta di riconoscere la rappresentatività di USB nell'appalto mensa della GD.

Cirfood si rifiuta di incontrarci, non riconosce la Rsa votata dai lavoratori e dalle lavoratrici e nega il diritto di assemblea, persino non retribuita fuori orario di lavoro!

 

Tuttavia non siamo stati fermi!

Abbiamo affrontato da subito la condizione di lavoro e di fortissima pressione a cui sono sottoposti i dipendenti.

Con un esposto denuncia agli organismi ispettivi abbiamo chiesto una verifica puntuale delle condizioni ambientali e dei fattori di rischio.

 

Un primo risultato c'è

Dopo l'ispezione la Cirfood è stata costretta a una serie di interventi sulla sicurezza del lavoro e sull'ambiente.

Erano anni che i dipendenti attendevano che la Cirfood intervenisse in questo senso.

 

Ora l'azienda riconosca il tempo di vestizione

Forti di sentenze che riconoscono senza dubbio alcuno il diritto dei lavoratori e delle lavoratrici Cirfood al riconoscimento integrale del tempo impiegato per indossare gli indumenti da lavoro, abbiamo inviato all'azienda un primo atto per bloccare i termini della richiesta.

Se l'azienda non accoglierà la nostra richiesta di incontro su questo tema andremo per le vie legali, sino a quando sarà riconosciuto il tempo vestizione/svestizione e gli arretrati degli anni precedenti.

 

Per quali ragioni Cirfood non riconosce USB?

Le motivazioni formali che adduce l'azienda sono pretestuose. E' diritto di ogni lavoratore poter decidere liberamente a quale sindacato aderire.

La verità è che USB è un Sindacato scomodo, che sta da una sola parte, dalla parte di chi lavora.

Questo è l'unico vero motivo per cui Cirfood non riconosce USB

 

 

 

Bologna, 8 maggio 2019

USB LAVORO PRIVATO BOLOGNA